La strada per la transizione energetica è già delineata e, oltretutto, è necessaria per contrastare i disastri causati dai cambiamenti climatici. In un simile contesto, le energie rinnovabili giocano un ruolo di primaria importanza; infatti, sebbene si tratti di fonti inesauribili è opportuno non sprecarle. L’utilizzo della tecnologia permette, quindi, di ottimizzare le risorse avendo un maggior controllo su di esse.
Indice dei contenuti
Transizione energetica: il ruolo delle fonti rinnovabili
La transizione energetica consiste nel passaggio dall’utilizzo di fonti di produzione non rinnovabili a energie rinnovabili, considerate più efficienti e meno inquinanti. Per fonti rinnovabili si intendono tutte le forme di energia provenienti dal mondo naturale che hanno la capacità di rigenerarsi a fine ciclo. Di seguito le principali:
- energia solare;
- energia geotermica;
- energia da biomasse;
- energia idroelettrica;
- energia marina.
Come ottimizzare le risorse con i software per le energie rinnovabili
È noto che le rinnovabili e la conseguente produzione energetica dipendono strettamente dalle condizioni meteorologiche e climatiche. Sole, vento e acqua non si possono considerare fonti energetiche costanti, pertanto gestire la produzione non risulta affatto semplice. Per ovviare a questo problema, oggi, si può ricorrere alla tecnologia e in particolare:
- all’intelligenza artificiale (IA), che permette d’individuare in tempo reale eventuali anomalie che possono compromettere la produttività di un impianto;
- ai big data, che consentono di avere informazioni precise e affidabili;
- all’Internet of Things (IoT) con strumenti come droni o robot che possono effettuare le ispezioni negli impianti riducendo i tempi, aumentando la precisione e l’efficienza e azzerando i rischi per le persone;
- alla realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR), che consentono di eseguire tutte le procedure in totale sicurezza, garantendo l’efficienza delle operazioni con risposte smart, veloci e condivise.
Cosa può fare un software per le energie rinnovabili?
Un software per le energie rinnovabili può rivelarsi uno strumento utile sia dal lato operatore che dal lato consumatore. Dal lato operatore può essere utilizzato per:
- monitorare le risorse e gli impianti;
- rilevare eventuali anomalie;
- migliorare i processi produttivi;
- automatizzare la maggior parte delle azioni così da poter gestire le infrastrutture anche da remoto.
Invece, per quanto riguarda il consumatore, può essere utilizzato per:
- controllare in tempo reale i consumi e la produzione del proprio impianto;
- stimare la produzione a lungo termine e calcolare il ritorno sull’investimento;
- avere una maggiore autonomia.
Quali sono i vantaggi
Come già ampiamente detto, le soluzioni software applicate al campo delle energie rinnovabili rappresentano un prezioso aiuto. I principali vantaggi sono:
- la riduzione degli sprechi energetici;
- l’individuazione in tempo reale di malfunzionamenti;
- la stima della quantità di energia che verrà prodotta;
- l’ottimizzazione degli impianti;
- l’accessibilità alle informazioni in tempo reale.
Il ruolo dell’UE nel processo di transizione energetica
La transizione energetica rappresenta un’opportunità interessante per il futuro del nostro pianeta. Purtroppo, l’Europa è ancora in ritardo nello sviluppo delle rinnovabili, anche se gli obiettivi per i prossimi anni sono ambiziosi.
La transizione verde è sostenuta dall’Unione Europea (UE) tramite il Green Deal Europeo, che prevede un taglio del 55% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030 e il traguardo della neutralità climatica entro il 2050. In Italia, grazie al Green New Deal italiano sarà possibile accedere ad agevolazioni finanziare per tutto ciò che concerne la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito della transizione ecologica.
Senza dubbio, le innovazioni tecnologiche possono velocizzare i processi permettendoci di raggiungere la tanto agognata neutralità climatica entro i tempi stabiliti. Sarà fondamentale non sprecare le opportunità che la tecnologia può fornirci.
IPPO Engineering: il partner ideale per i tuoi progetti di sostenibilità
Se vuoi compiere un grande passo avanti nel processo di transizione energetica il team di IPPO Engineering può affiancarti, progettando un software personalizzato in base alle tue esigenze. Inoltre, se necessiti di informazioni in merito alle agevolazioni e agli incentivi previsti sul tema delle rinnovabili compila il contact form qui in basso e verrai ricontattato tempestivamente.
Per rimanere aggiornato sulle fonti di energia rinnovabile e argomenti simili leggi il nostro JOurnal, troverai tanti altri spunti interessanti, oltre a questo!